Ciambelline al vino

Era da almeno 3 giorni che andavo in giro per internet smaniando e cercando la ricetta adatta perchè avevo voglia di ciambelline al vino, e alla fine ieri, di corsa perchè dovevamo andare in un locale ad ascoltare un amico che suonava, le ho fatte mentre Lulù giocava alla play.

Ciambelline al vino

Ingredienti

  • Mezzo bicchiere di vino (io ne ho usato 1)
  • Mezzo bicchiere di olio extravergine di oliva (io ne ho usato 1)
  • Mezzo bicchiere di zucchero di canna per l’impasto + qb per la copertura (io ne ho usato 1, zucchero semolato tradizionale)
  • 3 bicchieri di farina (usati 4)
  • Mezzo cucchiaino di lievito
  • Un pizzico di sale (ops… dimenticato! :-P)

 

Preparazione

In una grossa ciotola mescolate insieme prima l’olio, il vino, lo zucchero di canna e il sale e poi incorporate la farina setacciata con il lievito.

Scaldate il forno a 180° C e iniziate a preparare le vostre ciambelline: prelevate dall’impasto piccole parti e lavoratele fino ad ottenere dei cordoncini dello spessore di un mignolo. Arrotolatele su se stesse fino creando  la forma di un anello,  tagliatele e passatele da entrambi i lati sullo zucchero di canna. Disponete le ciambelline su una teglia coperta con la carta da forno e cuocetele nel forno caldo per circa 15 minuti.

La pasta è buonissima, io le ho fatte con il vino bianco ma secondo me sono più buone con il vino rosso. Ci aggiungerei qualche semino di anice e poi per farle dorare bene magari mettere un po’ di grill.

Un’amica mi ha consigliato di passare le ciambelline appena arrotolate prima nel vino e poi nello zucchero per poi metterle nella teglia, perchè così durante la cottura caramella lo zucchero, e devo dire che funziona!

Sapevatelo!

Rispondi

