Tortini di riso venere con salsa al curry

Ingredienti per 2 persone:

80 gr di riso venere a persona
1/4 di peperone rosso e 1/4 di peperone giallo
2 zucchine
prezzemolo
scalogno
panna di soia (circa 200 ml)
curry in polvere
paprika dolce
olio extra vergine d’oliva
1/2 mela

Tagliare a fettine e poi a quadratini molto piccoli i peperoni. Della zucchina invece utilizzeremo principalmente la parte esterna perché è la più saporita, quindi tagliare le zucchine in modo da utilizzare la buccia ed una parte della polpa e togliere invece il cuore centrale della zucchina (che useremo per un’altra ricetta). Tagliare quindi a quadratini della stessa grandezza dei peperoni.

Far bollire il riso in abbondante acqua salata per circa 30 minuti o comunque secondo le indicazioni della confezione (ha una cottura molto lunga). In una padella antiaderente stufare lo scalogno affettato sottilmente con un filo di olio, poi aggiungere le zucchine e i peperoni e portare a cottura eventualmente aggiungendo poca acqua.

Scolare il riso e saltarlo in padella con le verdurine, infine aggiungere il prezzemolo tritato e riempire i pirottini di alluminio.

Per la salsa:

Sbucciare la mela, tagliarla a pezzetti e scaldarla in un padellino antiaderente senza olio. Dopo qualche minuto tritarla con il tritatutto oppure se si preferisce ben cotta schiacciarla con una forchetta e mettere da parte.
Soffriggere lo scalogno affettato sottilmente con un filo di olio, aggiungere se si vuole il latte di cocco (ma io generalmente faccio senza) e la mela scottata e tritata. Aggiungere la panna, il curry e pochissima paprika (serve solo per colorare). Assaggiare per raggiungere il sapore che si desidera. Cucinare per qualche minuto e poi è pronta da servire.

 

I tortini di riso possono essere preparati anche il giorno prima e poi scaldati qualche minuto nel forno, saranno ancora più gustosi perché il riso si sarà insaporito bene con le verdure.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...