Torta tenerina ferrarese

Mi serviva una ricetta veloce ma dal risultato assicurato per un invito improvvisato fatto ad amici e ho trovato per caso questa ricetta originale di Ferrara nel blog di Ariaincucina. Ne conoscevo una versione simile ma non sapevo che fosse una ricetta tipica di questa città e si è rivelata buonissima!
Il segreto sta bel mantenere l’interno della torta molto umido: io ad esempio l’ho tenuta in forno statico per 25 minuti con il calore solo da sotto, ho spento quando ho visto che si era fatta la crosticina in superficie e poi l’ho tenuta nel forno aperto ma appena spento per 5-10 minuti.

image

Ingredienti:
4 uova
150 gr di zucchero
200 gr di cioccolato fondente
100 gr di burro

Separare i tuorli dagli albumi. Sbattere i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Quindi sciogliere in un pentolino il burro a pezzetti insieme al cioccolato ad aggiungerlo al composto di tuorli e zucchero.
Montare a questo punto gli albumi a neve ben ferma e aggiungerli al composto mescolando con delicatezza dal basso verso l’alto per non far smontare gli albumi montati.
Versare in una teglia antiaderente imburrata e infarinata con cacao amaro in polvere, quindi infornare a 160/170 gradi per 25 minuti. A questo punto spegnere il forno e lasciare la torta altri 5 minuti nel forno aperto.
Una volta fredda ribaltare la torta sul piatto da portata e decorare con zucchero a velo prima di servire.

Le accortezze per montare bene a neve gli albumi sono quella di usare uova a temperatura ambiente, di usare le fruste elettriche e di mettere le fruste in congelatore prima di utilizzarle. Con questi accorgimenti non ci sono rischi: gli albumi montano!

Rispondi

